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L'IA è solo BS: 2 formule semplici per guidare una crescita proficua

AI is just BS: 2 Simple Formulas to Drive Profitable Growth

by Jordan Salvit

A year ago


Sembra che ogni pezzo di software venduto al giorno d'oggi sia supportato dall'IA e possa risolvere ogni problema che hai mai avuto! In ogni presentazione sento come l'IA e tutti questi strumenti possano

  • “imparare” chi sono i tuoi clienti, 
  • abbassare il tuo costo di acquisizione perché “sa” dove spendere i tuoi soldi,
  • aumentare il valore a lungo termine attraverso previsioni “intelligenti” sul tuo prodotto,
  • ridurre il tasso di abbandono dei clienti “predicendo” quando cancelleranno e riacquistandoli.

L'elenco continua, ma alla fine della giornata, cosa ti stanno vendendo questi strumenti e queste persone? Gli strumenti di IA aiutano realmente la tua attività alla fine della giornata? Generano più PROFITTO? 

In molti modi, questa rivoluzione dell'IA sembra che tutti stiano urlando dai tetti che sanno che il cielo è blu perché l'IA ha detto loro che è vero. La vera verità è che ci sono matematica e logica semplici dietro il perché il cielo sia blu, proprio come ci sono formule di base per costruire un'attività redditizia. Non è scienza missilistica, né abbiamo bisogno dell'IA per farlo!

Ecco due formule chiave che ogni fondatore e proprietario di azienda può utilizzare per prendere decisioni intelligenti, comprensibili e redditizie.

Ricavo per Ciclo di Vita del Cliente

Non hai bisogno di strumenti fantasiosi per prevedere il valore del ciclo di vita del cliente. La matematica è semplice. Questa formula si applica alle attività in abbonamento, ma è la stessa per tutte le attività commerciali. 

Ricavo Totale = Valore Medio degli Ordini (AOV) ÷ Tasso di Abbandono degli Ordini

Quindi, per inserire i dati - se hai un AOV di $50 e un Tasso di Abbandono degli Ordini del 20%, la formula sarebbe:

Ricavo Totale = $50 ÷ 20% = $250

Il modo per calcolare il Tasso di Abbandono degli Ordini è guardare a quante persone acquistano di nuovo dopo ogni acquisto. Quindi, se 2 persone su ogni 10 non acquistano mai più dopo il loro acquisto, questo è un abbandono del 20%. Questo è diverso dal dividere le cancellazioni per gli abbonati attivi (gli abbonati attivi sono una metrica di vanità!). 

Come puoi vedere, il ricavo totale è una funzione legata a far riacquistare le persone e quanto spendono. È così semplice. Se non stai guadagnando con i tuoi clienti, devi concentrarti sul tasso di abbandono/riacquisto o sull'AOV. Non c'è bisogno di strumenti di IA fantasiosi per dirti quale piccolo gruppo di clienti spenderà $10.000 con te, quelle sono sciocchezze e una distrazione! 

Punto di Pareggio

Per sapere se puoi permetterti di crescere e se stai guadagnando soldi, comprendere il tuo punto di pareggio è fondamentale! Non sono necessari sviluppatori né previsioni di IA. Il punto di pareggio descrive quanto ricavo per cliente hai bisogno prima di iniziare a guadagnare qualcosa. Proprio come il Ricavo per Ciclo di Vita del Cliente, anche questo è una formula semplice.

Punto di Pareggio: CPA ÷ Margine Lordo 

Quindi, per inserire i dati - se il tuo costo per acquisire un nuovo cliente è di $50 e il tuo margine lordo è del 50%, allora il Punto di Pareggio sarebbe:  

Punto di Pareggio: $50 ÷ 50% = $100

Se questi sono i tuoi numeri, ora puoi vedere che per generare profitto nella tua attività, devi far spendere a un cliente più di $100 prima di poter iniziare a influenzare il tuo margine finale. 

Alla fine della giornata, con 2 semplici formule, possiamo facilmente comprendere la salute e la forza delle nostre attività. Queste comprensioni di base ti permetteranno di chiamare sciocchezze quando qualche IA viene presentata come la soluzione ai tuoi problemi di profitto. Cosa sta realmente facendo? Sta aumentando il tuo AOV? Sta diminuendo il tuo tasso di abbandono degli ordini? Sta migliorando il tuo Margine Lordo? 

Se questi strumenti stanno facendo qualsiasi altra cosa, chiama sciocchezze! Se non possono spiegare come stanno facendo una di queste cose, chiama sciocchezze! 

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Jordan Salvit ha co-fondato, e successivamente è uscita da, KitNipBox dopo aver costruito un brand di eCommerce in abbonamento di prima classe per quasi un decennio. Un ex consulente, Jordan ha costruito la sua carriera all'individuare intuizioni basate sui dati e sapendo come dare priorità alla sua prossima iniziativa strategica basata sui numeri. Ora, aiuta i fondatori di eCommerce in crescita a fare lo stesso presso Salvit Advisors.

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